La nostra Associazione

E’ il 7 dicembre 2017…Un gruppo di amici (cinque per l’esattezza…), venendo da varie esperienze sportive, in particolare dal podismo e dall’atletica leggera, decidono di dar vita ad un sodalizio che incrementi il numero dei praticanti ‘amatoriali’ nel territorio ebolitano e più in generale nella valle del Sele. Il nome scelto, ‘Sele Marathon’, racchiude l’obiettivo perseguito per ogni membro dell’Associazione: prima o poi, se possibile, provare a misurarsi con la regina delle corse.

La storia da allora è stata sempre movimentata, arricchita da arrivi e partenze, come sempre succede in Associazioni di questo tipo: dei cinque fondatori, in Associazione ne sono rimasti solo due, ma la società nel trattempo è particolarmente cresciuta.

Possiamo sintetizzare quattro momenti fondamentali:

Giugno 2018 – Inizia l’esperienza di organizzatori di eventi, con la prima edizione del Trail dei Monti Ebolitani. Nel seguito si aggiungeranno tanti altri eventi organizzati, agonistici ma anche semplicemente promozionali. Di spicco l’organizzazione di tre mezze maratone nazionali. Esperienza conclusa nel 2022, per valutazioni di vario tipo, ma che comunque ha lasciato la convinzione della propria capacità organizzativa.

Gennaio 2019 – Un gruppo consistente di podisti, residenti fra Santa Cecilia (Eboli) ed il comune di Altavilla Silentina, approda in società, provenendo da una disciolta organizzazione. Questo gruppo, molto coeso, ha contribuito in modo determinante alla crescita qualitativa e quantitativa della società: animato da  valori di amicizia come quelli già presenti in Sele Marathon, ha portato con sé un nuovo appassionato entusiasmo.

Febbraio 2020 – Giugno 2021 – Si attraversa il periodo più difficile, legato agli eventi pandemici. La società rimane unita e riesce a svolgere attività pur con tutte le limitazioni imposte dalle circostanze. Di spicco la capacità di organizzare il Trail dei Monti Ebolitani ad ottobre 2020, una delle pochissime gare svolte in quel periodo…

 

Luglio 2021 – Estate 2023 – Con tenacia l’Associazione, che nei primi anni è stata impegnata con settori giovanili limitati alle categorie cadetti/allievi/juniores e risultati non sempre all’altezza delle aspettative, si impegna nella ‘costruzione’ di una sua Scuola di Atletica Leggera, dedicata ai più piccoli. Attraverso varie difficoltà, ma caratterizzata da una crescita costante, nel 2023 la Scuola di Atletica Leggera raggiunge finalmente la consistenza attuale, che la mette al pari delle principali Scuole di Atletica della provincia.

Sele Marathon Oggi:

I quadri della Società

Le Nostre Regole